Mara: Durante l'estate sono stata un paio di volte nella zona di Grosseto, queste alcune delle mie esperienze nei locali visitati. Mano a mano che mi verranno in mente altre cose le aggiungerò :-) Partiamo dal fatto che questa zona ci ha riconquistati grazie al "Carrettino", pasticceria/bistrot e ristorante (due locali), tutto gluten free dove abbiamo avuto modo di pranzare, cenare, fare colazione, fare scorta ecc. La voglia di incatenarci al bancone è stata grande. Ottima pasticceria, ottimo ristorante, in Aic. Spediscono la pasticceria in tutta Europa (e noi ordiniamo periodicamente i loro prodotti). Qui abbiamo potuto prendere anche tranci di pizza e pane da farcire per poter mangiare in spiaggia (come una volta). Croissant, bomboloni, ciambelle, iris, cannoli, arancine (sono siciliani) e molto altro: un sogno. Il ristorante è piccolo e molto carino: da prenotare. Menù di terra e di mare, con ottime specialità locali e siciliane, pizza molto buona. Bagno Moderno a Marina di Grosseto: aperti solo la domenica a pranzo nella stagione invernale, tutti i giorni in estate. In Aic. Qui si può mangiare a due passi dalla spiaggia, tutto il menù è disponibile anche sg. Le portate vengono servite con una bandierina Aic per evitare confusione. Ottima la frittura di pesce, croccante e leggera. Primi fatti in casa (gnocchi, tortelli, tagliolini). Gentili e disponibili, preparati e scrupolosi. Unica cosa migliorabile, a mio parere, panino Schaer confezionato. Pizzeria "Il querciolo" a Grosseto (in Aic). Poca scelta per le pizze (6 tipi, tutti con mozzarella e pomodoro di base) e 4 primi (pasta secca). La pizza non ci è piaciuta per niente: sembrava una base pronta surgelata, biscottata sopra e umida sotto (effetto spugnetta) odore dolciastro e sgradevole. L'abbiamo lasciata quasi tutta nel piatto (e abbiamo pagato tutto). Non l'ho ancora digerita... Sostengono sia un loro impasto, la nostra impressione è stata quella sopra descritta. Non torneremo. Peccato. In gita a Castiglione della Pescaia abbiamo scoperto il Civico 7, locale in pieno centro (nella piazzetta) dove fanno piadine gf dolci e salate, su piastra a parte.Preparati e attenti, non sono nel circuito ma abbiamo mangiato un'ottima piadina (senza conseguenze). Di fronte al Civico 7 c'è un localino "Pescaia Walking food" gestito da giovani pieni di entusiasmo e iniziativa.Il locale è completamente plastic free, fanno il fritto senza glutine per tutti; è possibile anche mangiare qualche antipasto.Non lo abbiamo potuto provare perché stava chiudendo (riaprirà a Pasqua) ma abbiamo incontrato persone celiache che ce l'hanno consigliato. Abbiamo fatto una breve chiacchierata e ci sono sembrati attenti e informati. Approfondiremo sicuramente! Sulla via del ritorno, a Siena, "il Ghibellino", dietro piazza del Campo, di fronte al Battistero (in Aic).Cibo tipico della zona, pochi primi sg ma il resto è quasi tutto senza glutine. Abbiamo ordinato gli unici primi fatti in casa: i malfatti (gnocchi di ricotta e spinaci), saporiti e buonissimi.Il resto è pasta secca (tagliatelle, penne). Pane Schaer in cassetta e crackers. Ottima qualità della materia prima (affettati, formaggi, carne ecc.) Abbiamo mangiato molto bene, prezzi allineati con i locali del centro storico. A Poggibonsi (Siena), American Diner 1950 (in Aic). Menù molto vario, locale in stile anni '50 Usa (arredamento, musica e anche aria condizionata...).Non amo molto il genere ma a mia figlia è piaciuto molto, soprattutto per l'ampia scelta di cibi tex mex. Dolce al cioccolato delizioso.Prezzi contenuti. Spero possa esservi utile per le gite in zona!
Valerio: "Il Querciolo" a Grosseto usa impasto fatto da loro e le pizze ordinabili sono quasi tutte, ovviamente dipende dalla disponibilità al momento di condimenti non contaminati. Ci tengo a precisare questo essendo cliente, anche se è parecchio che non ci va do e può darsi sia cambiato qualcosa. Mi preme segnalare positivamente "il carrettino" direi in maniera eccezionale, perché ha il merito di aver attirato nella città di Grosseto turisti come voi, visti i tempi di crisi questo fatto è una cosa molto positiva! Noi andiamo spesso a fare colazione al bistrot e per quanto ci riguarda la sua presenza sulla piazza Grossetana è una benedizione!
-- Mara: Al querciolo è cambiato sicuramente qualcosa. Assolutamente non sono più ordinabili gran parte delle pizze: c'è un menu per il senza glutine che ne riporta 6 tipi.
-- Mara: Aggiungo che mi avevano parlato di una pizza buonissima, tipo napoletana. E questa non aveva niente a che vedere con la descrizione fatta. Valerio se ci andrai facci sapere!
-- Valerio: Mara a sto punto mi viene il dubbio che sia cambiato qualcosa. È più di un anno che non andiamo, proveremo al più presto.
-- Valerio: Mara invece "il ghibellino" come è? I prezzi come sono?
-- Mara: Valerio i prezzi sono quelli del centro... tagliere di salumi 12 euro, i primi dai 10/12 euro... a memoria. Se trovo lo scontrino ti dico meglio
-- Mara: Valerio una cosa che mi è venuta in mente è che la pizza del querciolo era un po' più piccola della media. Non hanno accettato nessun tipo di richiesta fuori menù, nemmeno la possibilità di averla senza mozzarella.
-- Valerio: Mara grazie :)
-- Mara: Valerio il Ghibellino: tagliere misto (formaggi e salumi) da dividere, una fetta di affettato per ognuno e un pezzo per ogni tipo di formaggi (3), miele e cipolle caramellate = 15 euro. Malfatti semplici 10 euro, con tartufo nero fresco 17 euro. La tagliata 15 euro. Un calice di Chianti 4 euro. Direi onesti per essere in pieno centro...
-- Paolo: La pizza alla pizzeria querciolo non è buona. Anzi. E molto alta, stoppacciosa, immangiabile. La seconda volta che ci siamo tornati per riprovare gli abbiamo chiesto se la potevano fare un po' più bassa perché alta i quel modo non ci piaceva .. si sono risentiti e non ce l hanno fatta...risultato , non ci andremo mai più.. peccato perché era una possibilità in più in città
Serena: Aggiungo anche "il tiramestoli", locale una spanna al di sopra della media nazionale, in tema di gluten free! Al livello del carrettino!
-- Mara: Grazie! Me lo segno
Mara: Scusa Serena ma è a Grosseto?
-- Serena: Mara circa mezz'ora da Grosseto, ma ne vale decisamente la pena se si è in zona!
-- Mara: è quello a Carbonifera (Livorno)? Ci andremo di sicuro!
-- Letizia: Mara Si! Io sono di Piombino, si trova nel mio comune. È ottimo, qualità eccezionale e ti consiglio di andare anche al “Il torrione” ristorante della stessa qualità dei due precedenti, anche questo aic, nel pieno centro storico di Piombino!