Viaggio estivo dal bambino agli adolescenti

Il solo pensiero di viaggiare con bambini senza glutine può essere così opprimente che potresti pensare: perché preoccuparsi? Una volta che avrai imparato i trucchi per viaggiare senza glutine, sarai felice di aver fatto lo sforzo e farai tesoro dei ricordi per sempre.

La nostra famiglia ha imparato nel corso degli anni a tirare con i pugni - trovare pasti senza glutine in vacanza è sempre possibile - anche se a volte può essere difficile. Abbiamo viaggiato con successo senza glutine con bambini di età compresa tra 2 e 12 anni. La cucina raffinata è più pratica ora che i bambini sono più grandi, ma nel corso degli anni i nostri metodi per viaggiare senza glutine sono rimasti per lo più invariati, anche se ora non imballiamo molto cibo senza glutine nel nostro valigie. Ciò è dovuto a una migliore pianificazione e al cibo più prontamente disponibile nei mercati di alimenti naturali e nei negozi di alimentari.

Di recente, mia figlia ed io siamo andati a Victoria, nella Columbia Britannica, per tenere un corso e abbiamo scoperto una risorsa relativamente nuova. Il capitolo Victoria della Canadian Celiac Association ha un elenco di ristoranti della zona che comprendono la dieta senza glutine: abbiamo utilizzato questo elenco per restringere le nostre scelte e abbiamo mangiato ottimi pasti senza glutine. Molti gruppi di supporto in tutto il paese hanno sviluppato elenchi di ristoranti senza glutine, quindi vale la pena contattare il gruppo di supporto locale nella tua area di viaggio. Il Gluten Intolerance Group, Celiac Sprue Association, Celiac Disease Foundation e www.celiac.com hanno tutti elenchi di gruppi di supporto, quindi è relativamente facile entrare in contatto con questi gruppi di supporto locali.

Dovrai anche andare online e determinare quali articoli senza glutine sono disponibili nei fast food. Considera i fast food regionali in cui non hai fatto il check-in prima, poiché ce ne sono molti in tutto il paese che potresti voler visitare e vale la pena sapere quali dei loro prodotti sono privi di glutine. Non mangiamo in questi posti la maggior parte del tempo, ma in vacanza possono salvarci la vita!

Quando pianifichi il tuo viaggio, cerca hotel con ristoranti di lusso. È più probabile che i loro camerieri e gli chef comprendano la dieta senza glutine, oppure sono più inclini a essere in grado di modificare i loro cibi freschi e fatti in casa per soddisfare le tue esigenze. Bed and Breakfast sono un'altra buona scelta, e quelli in cui siamo stati sono stati molto accomodanti per le nostre diete speciali. I condomini con cucine complete e case vacanza in affitto sono la nostra prima scelta. Assicurati di avere accesso a un barbecue all'aperto per ridurre al minimo il tuo tempo in cucina. Spesso affittiamo la stessa casa di anno in anno: trova un posto che ti piace, poiché ci sono molti vantaggi nel sapere esattamente come viene rifornita la cucina. Soggiornando ripetutamente nello stesso posto imparerai anche dove si trovano i migliori negozi.

Chiama in anticipo per scoprire dove si trova il mercato alimentare naturale più vicino (Internet è di grande aiuto per individuare tali negozi) e chiedi se hanno i tuoi prodotti senza glutine preferiti. Quando contatti lo staff chiedi loro se terranno i tuoi oggetti preferiti per te. Durante un viaggio abbiamo chiamato in anticipo ma non siamo riusciti a chiedere che gli articoli fossero tenuti e quando siamo arrivati ​​erano esauriti di tutti i nostri articoli preferiti! Chiamando in anticipo puoi liberare lo spazio necessario nel tuo bagaglio e non dovrai preoccuparti che gli oggetti che porti vengano schiacciati. A volte un mercato alimentare naturale può essere molto lontano dal tuo noleggio, quindi preparati a fare un grande viaggio in quel negozio per i tuoi cracker, pasta, cereali, miscele da forno e snack senza glutine. Ora imballiamo solo pane fatto in casa surgelato e fette di pane dolce sano,

Pianifica almeno una serata fuori per una cena raffinata (se i tuoi figli sono abbastanza grandi per renderlo piacevole). Abbiamo avuto delle esperienze fantastiche durante i nostri viaggi in alcuni meravigliosi ristoranti. Chiama all'inizio della giornata (o con qualche giorno di anticipo) e parla con il capo chef in modo da poter sapere quali voci di menu sono sicure. Se il capo chef non lavora la notte della tua visita, potrebbe comunque essere in grado di informare il personale di cucina delle tue esigenze speciali.

Per i viaggi in aereo è importante avere una buona scorta di snack ad alto contenuto proteico nel bagaglio a mano come barrette di cereali, banane, uova sode, formaggio e cracker. Ordina un piatto di frutta in anticipo, anche se non sarai in grado di mangiare gli articoli confezionati contenenti grano che spesso vengono con esso, avrai almeno un po' di frutta fresca. La nostra fortuna nell'ordinare i pasti senza glutine offerti da alcune compagnie aeree non è stata molto buona, quindi ci atteniamo ai piatti di frutta.

Ricorda che i problemi sorgono sempre e anche i piani migliori possono andare storto. Un esempio di questo è il nostro viaggio a Boston l'anno scorso che ci ha offerto alcune sorprese. Siamo arrivati ​​sabato sera nel centro di Boston all'Harvard Club, un nostro centro benessere reciproco. A nostra insaputa, il club ha uno staff ridotto durante i mesi estivi, poiché molti dei suoi membri non sono molto in città allora. I loro ristoranti erano tutti chiusi. Sebbene avessi chiamato in anticipo per parlare con loro del cibo, non ho menzionato le date del nostro viaggio, quindi un sabato sera abbiamo iniziato a camminare lungo una strada popolare fiancheggiata da ristoranti affollati per cercare un posto dove potremmo mangiare.

Su circa 30 ristoranti c'era solo una steak house di fascia alta dove pensavamo di poter mangiare. Alle 21 non c'era un solo tavolo disponibile. Ho spiegato la nostra situazione alla hostess del bar che si è occupata di spostare le cose nel bar per fare posto per noi. Ci hanno permesso di cenare dal menu del ristorante e siamo riusciti a consumare un pasto favoloso, anche se era costoso, ma era la nostra unica opzione a parte un vicino negozio di alimentari.

Il giorno successivo abbiamo fatto colazione all'Harvard Club e poi abbiamo camminato per tutta Boston. Abbiamo pranzato in uno dei numerosi posti che servivano pesce fresco che abbiamo trovato in una guida. Quella domenica sera stavamo passeggiando per Cambridge e scoprimmo che quasi tutto era chiuso. Siamo finiti in un ristorante francese quasi vuoto e abbiamo fatto un altro pasto favoloso. L'equilibrio del viaggio è stato più facile poiché siamo rimasti con i parenti in una casa. Mia zia conosceva un ottimo mercato di alimenti naturali, ma non ci siamo mai arrivati ​​perché il normale negozio di alimentari aveva un'intera sezione di alimenti naturali con tutti i nostri articoli preferiti.

Pianifica un po' di tempo in più durante la tua vacanza per soddisfare la tua dieta speciale, ma non rimanere a casa ed evitare di viaggiare per questo. La nostra famiglia ha così tante fantastiche esperienze di vacanza senza glutine. Sarebbe un peccato limitarci a causa delle nostre diete.

Pane alla banana di Karen Robertson

Ristampato con il permesso di Cooking GlutenFree di Karen Robertson! Una raccolta di chef e ricette di famiglia di un amante del cibo (Celiac Publishing, 2003). Questa ricetta fa una pagnotta.

Ingredienti:

• 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 cucchiaino di sale

Indicazioni:

Se non hai tempo per fare il pane subito, congela le tue banane mature per un uso successivo in questa ricetta.

Preriscaldare il forno a 350°F.

Imburrare una teglia da 5 x 9 pollici.

Montare il burro, lo zucchero e la vaniglia ad alta velocità fino a ottenere un colore pallido e una consistenza chiara. Sbattere le uova una alla volta fino a quando non saranno ben amalgamate. Con una forchetta, in una ciotolina, mescolate le banane e il latte e tenete da parte. In un'altra piccola ciotola, unisci la farina, la gomma di xantano, il bicarbonato di sodio e il sale. Frullare gli ingredienti secchi nella miscela cremosa alternativamente con la miscela di banane.

Versare l'impasto nella teglia preparata e cuocere per 1 ora, fino a quando uno stuzzicadenti inserito vicino al centro esce pulito con qualche briciola appiccicata ad esso. Sfornare e far raffreddare completamente su una gratella.

Nota: se si utilizza una miscela di farina standard senza glutine, aggiungere 1/4 di cucchiaino di gomma di xantano agli ingredienti secchi.