Lista di controllo per i viaggi in Europa: ricerca, carta da pranzo e spirito di avventura

Di recente ho trascorso due settimane viaggiando attraverso l'Austria e l'Italia. Come sempre, il mio motto era "Sii preparato, ma resta flessibile". È stato un viaggio favoloso e ho pensato che ti sarebbe piaciuto sapere cosa ho fatto per renderlo un successo.

Pianifica in anticipo: fai una ricerca online prima di partire

Conoscevo le città che avevamo programmato di visitare, quindi ho fatto una ricerca online di negozi di alimenti naturali che offrissero prodotti senza glutine. Sono andato su "Google" e poi ho digitato "prodotti senza glutine" con il nome della città. Ho trovato molti negozi e ho portato con me questo elenco, utilizzando mappe e guide per determinare quali erano i negozi più vicini al nostro hotel.

La mia ricerca ha dato i suoi frutti. A Vienna la mattina dopo siamo andati al negozio di alimenti naturali più vicino che era a circa un miglio di distanza dal nostro hotel. Ho comprato abbastanza pane, biscotti, cereali e cracker per due settimane. Abbiamo noleggiato un'auto, quindi avevo spazio per tutto questo cibo nel bagagliaio, ma trasportare tutto questo cibo in giro per l'Europa potrebbe non essere stato pratico se viaggiassi in treno.

C'erano due marche principali di alimenti senza glutine in questo negozio di Vienna: Dr. Schaer e 3Pauly. Tutti i pani sono stati confezionati in contenitori asettici, quindi non hanno avuto bisogno di refrigerazione fino a quando non sono stati aperti. Alcuni dei negozi di alimenti naturali in Austria (e Germania) si chiamano Reformhaus e c'erano altri prodotti con questo nome. Avevo portato con me sacchetti di plastica pesanti in modo da poter trasferire il pane in questi sacchetti una volta aperti i pacchetti. Le notti erano fredde, quindi ho conservato il cibo nel bagagliaio dell'auto, che era come un frigorifero.

Mentre ero in questo negozio, ho notato un messaggio scritto a mano sulla lavagna dalla panetteria. Con il mio tedesco limitato, potrei tradurre abbastanza parole per capire che si possono ordinare pagnotte di pane senza glutine appena sfornate, pronte per il ritiro il giorno successivo durante i giorni feriali. Wow, sono rimasto impressionato. Più tardi nel viaggio, ho trovato un eccellente negozio di alimenti naturali Reformhaus a Salisburgo, in Austria, a pochi passi dal luogo di nascita di Mozart, con un'ottima selezione di cibi confezionati senza glutine.

Usa le carte da pranzo nei ristoranti

Ho usato le informazioni dal sito web della Società Celiachia d'Austria per sviluppare la mia carta da pranzo in tedesco (tedesco) e l'ho modificata con l'aiuto dei genitori austriaci di mia nuora. Ho usato spesso le carte. Tuttavia, la maggior parte dei lavoratori dei ristoranti parla inglese nelle città più grandi come Vienna, quindi potremmo conversare in inglese sulle mie esigenze. Avevo già una Italian Dining Card dai miei precedenti viaggi in Italia, quindi si è rivelata utile in Italia.

Questa è stata una formidabile fonte di aiuto e ci sono anche carte da pranzo sul sito web. I siti web europei per celiaci non sono scritti in inglese (tedesco in Austria e italiano in Italia) quindi avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti a tradurli. Sul sito italiano sono presenti i ristoranti senza glutine elencati per città.

Rimani flessibile e aperto a nuove avventure

Un giorno, verso l'ora di pranzo, sulla via del ritorno a Vienna, abbiamo notato un cartello che diceva "Gasthaus" e abbiamo seguito la strada, che è andata avanti per chilometri su per la montagna, fino a raggiungere una foresta. Entrambi abbiamo pensato "o sarà molto buono o molto cattivo". Come si è scoperto, alla fine abbiamo trovato un delizioso Gasthaus in cima alla montagna ed eravamo i suoi unici ospiti a pranzo. Il proprietario ha capito cosa significava evitare il glutine e parlava un buon inglese. Lei, come la maggior parte delle altre persone che abbiamo incontrato in questo viaggio, era a conoscenza della dieta senza glutine. L'ha paragonata a un'allergia, pronunciandola con una "g" dura, anziché morbida, ma ha capito l'importanza di evitare il glutine.

Ci ha servito una meravigliosa zuppa di zucca e arrosto di maiale con cavolo rosso. Ci ha fatto fare un giro con orgoglio della Gasthaus austriaca, mostrandoci tutte le camere degli ospiti e spiegando come è diventata proprietaria della Gasthaus. È stato affascinante perché non eravamo mai stati dietro le quinte in un Gasthaus austriaco. Si è rivelata una delle esperienze più piacevoli del nostro viaggio.

GlutenFree in autostrada

Essere ricettivo alle piacevoli sorprese mi ha aiutato anche mentre guidavo l'autostrada in Austria e l'autostrada in Italia, l'equivalente europeo delle autostrade interstatali negli Stati Uniti Hanno distributori di benzina e ristoranti lungo la strada che sono simili ai nostri in quanto vendono caffè, bevande analcoliche bevande, cibo confezionato e souvenir. Sono rimasto stupito di trovare cibi confezionati chiaramente contrassegnati e senza glutine in queste fermate sia in Austria che in Italia. Infatti, ho trovato il miglior pane senza glutine che abbia mai assaggiato in una delle autogrill italiane chiamate AutoGrill o Fini Grill. Il pane era prodotto a Milano, in Italia, da CoPharma e la confezione portava il nome di Giuliani. Il pacco era chiaramente contrassegnato "senza glutine" (senza glutine) e anche "senza latte" (senza latte). In Austria,

Pasti memorabili

Una delle mie domande preferite dopo un grande viaggio come questo è "Qual è stato il tuo pasto preferito?" Senza dubbio, il mio pasto preferito è stato l'oca arrosto durante la nostra prima notte a Vienna. Siamo appena arrivati ​​nel tardo pomeriggio e abbiamo subito cercato un buon ristorante, il che non è stato difficile. Vienna è piena di ottimi ristoranti. La maggior parte dei ristoranti pubblica i propri menu fuori dalla porta d'ingresso in modo da poter determinare se i piatti sembravano appropriati. Avevo sentito parlare della famosa zuppa di zucca (l'Austria è nota per i prodotti a base di zucca) e volevo assaggiarla. Il nostro cameriere viennese parlava un inglese eccellente e sembrava capire la mia carta da pranzo, quindi ha suggerito la zuppa di zucca, che era assolutamente eccezionale. E poi ha detto: "A proposito, oltre alle nostre altre specialità di oggi, abbiamo l'oca arrosto con cavolo rosso". Era semplicemente preparato, ma eccezionale nel sapore. Ho dovuto rinunciare al consueto gnocco enorme che viene tipicamente servito con questo pasto perché contiene farina, ma ero molto contento della mia oca e del cavolo.

Il pasto del secondo classificato è avvenuto la sera successiva a Vienna. Avevamo bisogno di una cena veloce dato che eravamo diretti a un concerto di Mozart (il suo 250esimo compleanno nel 2006, quindi c'erano molti eventi di Mozart). Abbiamo trovato un ristorante austriaco e l'unica cosa accettabile per me è stato il Risotto alla zucca, che si è rivelato assolutamente fantastico. Ancora una volta, la carta da pranzo è stata molto utile, ma il cameriere parlava anche inglese. È stato forse il miglior risotto che abbia mai mangiato. E il concerto è stato uno dei migliori a cui abbiamo mai assistito.

Poi c'era il pesce in Italia, lungo la costa adriatica. Ancora una volta, il cameriere ha capito rapidamente la mia carta da pranzo e mi ha consigliato il pesce intero, che è stato sfilettato e arrostito alla perfezione. In effetti, in molti ristoranti ordinavo spesso pesce alla griglia o arrosto perché era l'elemento più sicuro del menu ed era sempre favoloso. Non ho ordinato il dessert molto spesso perché raramente ho trovato qualcosa di sicuro e non rischio mai di mangiare il dessert quando viaggio a meno che non sia sicuro che sia senza glutine. Ma abbiamo trovato molte barrette di cioccolato senza glutine e ho avuto i biscotti di Pamela da inzuppare nell'espresso europeo molto forte, quindi non mi sono mai mancati i dolci finali a nessun pasto.

Colazione in Europa

La maggior parte degli hotel europei include una colazione a buffet con affettati, formaggi, un'ampia selezione di cereali freddi, pane, dolci, frutta fresca e yogurt. Tutto tranne il formaggio e lo yogurt era vietato, quindi ho tostato il mio pane speciale (usando i sacchetti bianchi per il tostapane che ho portato con me per questo scopo) e ho mangiato cereali senza glutine che avevo acquistato a Vienna. A volte potevamo ordinare uova in camicia, quindi l'ho fatto ogni volta che potevo.

Spero che le mie esperienze ti aiutino se stai programmando un viaggio in Europa. Fai i compiti, sii aperto all'avventura, divertiti e stai bene.